Coding e Dintorni - La cittadinanza digitale consapevole nasce a scuola: alfabetizzazione e competenze digitali nelle scuole irpine

Servizi Web PA - Coding e Dintorni

Coding e Dintorni

Coding e Dintorni è un progetto che mira ad incentivare l’innovazione e le competenze digitali dei ragazzi tra i 7 e i 16 anni delle scuole. In sintonia con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e dell’Europa prevede la diffusione e la promozione di interventi di alfabetizzazione digitale e mira a contribuire alla costruzione delle competenze informatiche che vengono richieste nel mondo del lavoro nel settore ICT.

Grazie al patrocinio con il Provveditorato di Avellino il progetto Coding e Dintorni potrà svolgersi nelle scuole irpine durante l'anno scolastico 2015/2016.


Il progetto si articola in due azioni principali: Workshop e Laboratori/Dojo.

a) I Workshop, rivolti ai docenti delle scuole, saranno tenuti da esperti del settore, Digital Champions e mentor di coding su argomenti del digitale partendo naturalmente, come da nome del progetto, dalla programmazione e seguendo su temi come i social media, i diritti digitali, la stampa 3D e quant'altro sia argomento del digitale.
b) I laboratori, rivolti agli studenti/alunni delle scuole, saranno tenuti da Digital Champions, mentor e i docenti di cui sopra, si articoleranno come lab Coderdojo e Programma il Futuro.

Il primo workshop si terrà a fine settembre, la data e il programma saranno pubblicati al più presto.

Gli enti o aziende che vogliano supportare (come sponsor di gadget e premi, testimonial, partner tecnologici, media partner, fornitori di attrezzature) possono diventare partner del progetto Coding e Dintorni inviando una mail a partner@codingedintorni.it

Ulteriori info e aggiornamenti saranno dati sul sito www.codingedintorni.it
Si utilizzerà come strumento di raccordo e di repository contenuti la piattaforma di e-learning ServiziWebPA partner del progetto.

Il progetto Coding e Dintorni, nato come strumento per la diffusione delle competenze digitali nella scuola e per l'abbassamento del digital devide, è una idea del Digital Champion per Avellino Marinella Arnone.