Dematerializzazione

Seminario: “Cloud e-Invoice Management System, Fattura Elettronica e Conservazione facile per i Comuni”

 Seminario Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Il 14 maggio 2015 alle ore 10:00 si svolgerà il seminario “Cloud e-Invoice Management System, Fattura Elettronica e Conservazione facile per i Comuni” presso la Chiesa del Carmine in Piazza del Popolo ad Avellino.

IrpiniaNet, Ancitel e Digital Champion Avellino hanno organizzato il seminario sui temi previsti dall'Agenda Digitale quali il Cloud, la Conservazione documentale e la Fatturazione Elettronica. L'evento è nato dall'esigenza di dare risposte alle PA irpine in materia di innovazione.

Focus sulla conservazione per la Fatturazione Elettronica

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Come detto durante il Digital Day del 9 marzo scorso

"La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture"

Diciamo qualcosa sulla conservazione.
La conservazione è un processo regolamentato da un quadro normativo completo e definito, che consente di attribuire ai documenti informatici lo stesso valore legale e fiscale dei documenti cartacei.

Circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015 sulla fatturazione elettronica: i soggetti obbligati

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Avvicinandosi la data del 31.3.2015, la Circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015, chiarisce i soggetti destinatari dell’obbligo di ricevere la “fattura elettronica”, introdotta con l’art. 1, commi da 209 a 2014, della l. 24.12.2007, n. 244. In pratica, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, della l. 31.12.2009, n. 196, nonché con le amministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.

Digital Day sulla Fatturazione Elettronica, Avellino 9 marzo 2015

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Il 9 marzo si è tenuto in tutta Italia e presso le sedi delle Camere di Commercio, il Digital Day – Fatturazione elettronica. Le Camere di commercio sono a fianco delle imprese anche in questa occasione per informarle e sostenerle. Dal 31 marzo, infatti prossimo scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione.

Fatturazione elettronica PA: obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, lotta all'evasione, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT.