Adesione di Coding e Dintorni al Code Week EU

Servizi Web PA - Code Week EU e Coding e Dintorni

Code Week EU e Coding e Dintorni

Dal 10 al 18 ottobre si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week. Nel corso della settimana si svolgeranno centinaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare e per avvicinarli al pensiero computazionale e al problem solving.

L’Italia partecipa da protagonista all’Europe Code Week, organizzando eventi a livello locale e nazionale, coordinando eventi internazionali e lanciando in quella settimana importanti iniziative istituzionali per la scuola e per i ragazzi. La mappa interattiva degli eventi in programma e’ disponibile online e viene continuamente arricchita visto che ogni scuola, ogni associazione, ogni gruppo, ogni azienda che abbia a cuore le finalità dell’iniziativa e abbia la capacita’ di offrire opportunità di apprendimento e contribuire al successo dell’iniziative è invitato ad organizzare un evento CodeWeek.

L'impatto di CodeWeek dipende dal coinvolgimento delle Scuole, che sono chiamate a partecipare veicolando l'informazione ai propri studenti, organizzando iniziative al proprio interno, partecipando alle numerose iniziative organizzate da associazioni, università, aziende e volontari, o riutilizzando nell'ambito della propria attività didattica i materiali e i metodi sviluppati nel corso di CodeWeek.

L'edizione 2014 di Europe Code Week ha visto l'Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti (circa 30.000) e ha avuto un impatto importantissimo, con la creazione di una rete di centinaia di partner, l'avvio di iniziative di alfabetizzazione che sono proseguite e si sono moltiplicate nel corso dell'anno, e il lancio di Programma il Futuro, l'iniziativa di CINI e MIUR per portare la programmazione nelle Scuole.

Nel 2014 Avellino non era presente alla manifestazione. Per il 2015, con il progetto Coding e Dintorni Avellino parteciperà al Code Week EU, l'evento è stato inserito ed è consultabile sulla mappa interattiva e alla pagina gli approfondimenti del progetto.

L’adesione testimonia l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate all'interno del progetto Coding e Dintorni, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti.

Un primo passo si è compiuto, ora attraverso lo svolgimento del progetto Coding e Dintorni, bisognerà coinvolgere più scuole possibili e quindi più ragazzi che si avvicineranno al pensiero computazionale.