Prepariamoci al Code Week EU - Coding e Dintorni: primo workshop 5 ottobre

Servizi Web PA - Code Week EU e Coding e Dintorni

Workshop 5 ottobre

La settimana europea della programmazione, Code Week EU dal 10 al 18 ottobre si avvicina e con il progetto Coding e Dintorni ci prepariamo a svolgerlocon le scuole e i docenti che vorranno partecipare. Grazie al patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino (USP Avellino) e dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) vedrà il suo svolgimento per il 2015/2016 nelle scuole e quindi nei laboratori di Avellino e provincia.

Il progetto Coding e Dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Come? Attraverso la promozione di azioni di alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale.

Il progetto si articola in
a) Workshops
b) Laboratori/Dojo
c) Piattaforma di e-learning
e vede coinvolti prima i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e poi gli studenti (7-17 anni).

Il primo workshop è fissato per il 5 ottobre presso l'ISIS “P.A. De Luca” Via Tuoro Cappuccini 65/67 Avellino ore 15:00-17:00 e avrà come tema principale la
"Preparazione alla settimana europea della programmazione Code Week EU"
e argomenti come Programma il Futuro tenuto dal Prof Giorgio Ventre Università degli Studi di Napoli, Coordinatore Programma il Futuro, Digital Champion Napoli, Code Week EU tenuto dal prof Alessandro Bogliolo Università degli Studi di Urbino, Coordinatore Europe Code Week, Digital Champion Urbino, Open Data tenuto dal Prof Vittorio Scarano Università di Salerno, Coordinatore Progetto Europeo H2020 su Open Data ROUTE-TO-PA, Coderdojo Salerno, Digital Champion Montoro, Diritti Digitali tenuto dalla Prof Alessandra Faini Responsabile assistenza giuridica e-gov e open gov presso Regione Toscana, Dottoranda in Diritto e Nuove tecnologie Università di Bologna, Direttivo Circolo Giuristi Telematici (CGT), Digital Champion Firenzee Il progetto Coding e Dintorni e modalità di svolgimento progetto tenuto dalla Prof Marinella Arnone Ministero Pubblica Istruzione, Web Developer, Referente Europe Code Week Campania, Digital Champion Avellino ( Programma e Brochure ).

Per iscrizione al workshop compilare il form che si trova sul sito www.codingedintorni.it

Durante lo svolgimento delle attività verrà utilizzata la piattaforma di e-learning ServiziWebPA come spazio di raccordo, condivisione materiali e approfondimento argomenti.
I primi argomenti sono legati alla preparazione per la settimana del Code Week EU, il docente iscrivendosi, ha la possibilità di iniziare a conoscere le risorse utili per far svolgere alla propria classe esempi di coding, di esercitarsi su esempi base in modo da prepararsi per la settimana del codice europeo che si terrà dal 10 al 18 ottobre.
La piattaforma darà anche spazio alle informazioni e al coordinamento dei laboratori che ogni docente vorrà organizzare per il Code Week EU.

Tutte le attività sono gratuite.

Si invita a dare massima pubblicazione dell'iniziativa che vedrà accrescere le competenze digitali dei ragazzi irpini, dando modo anche ai genitori di conoscere il progetto e i suoi obiettivi che come detto sono strettamente legate all'accrescimento delle abilità dei ragazzi, oggi nativi digitali ma domani protagonisti dell'era digitale.
Per ogni aggiornamento sugli eventi del progetto visitare il sito www.codingedintorni.it