Workshop - Discussione e costruzione 23 maggio: La parola ai giovani maker

Servizi Web PA - PNSD

Workshop 23 maggio 2016

Dopo grandi palchi come Maker Faire Rome, Italian Digital Day Smau, EtaBeta, Festa della Scienza, Innovation Game, anche Coding e Dintorni ha la possibilità di realizzarne uno piccolo ad Avellino per condividere le esperienze di due giovani maker italiani che nella loro semplicità ci racconteranno le grandi cose che stanno realizzando.

Stiamo parlando di Valeria Cagnina e Leonardo Falanga, due giovani maker di 14 e 17 anni. Anche le istituzioni non mancheranno di dare il loro apporto propulsivo all’innovazione con la presenza dell’Assessore all’Innovazione e Staturp della Regione Campania Dott Valeria Fascione.

Coding e Dintorni in collaborazione con l’USP Avellino e l’istituto IPSSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino ha organizzato un evento di Discussione e costruzione "La parola ai giovani maker" che nell'ottica dell'apertura al territorio mira a coinvolgere la scuola ed in particolare gli studenti così come suggerito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Azione #3 - Azione #7 - Azione #9 - Azione #15.

L’evento si svolgerà il 23 maggio prossimo alle ore 15:00 – 17:00, presso l’Istituto IPSSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino. Al quarto workshop di Coding e Dintorni sono invitati non solo le scuole e quindi docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali, ma soprattutto gli studenti dell’ultimo anno di scuole superiori. L’evento mira a stimolare sui temi dell’innovazione specie gli studenti che si apprestano sia a svolgere di qui a poco l’esame di maturità sia a prendere spunto per il loro futuro lavorativo e di vita.
Si parlerà pertanto di "Le politiche della Regione Campania per le Startup e l’innovazione nell’era digitale“ con la Dott Valeria Fascione, Assessore all'Internazionalizzazione, Start up e Innovazione Regione Campania, di "Solo sul dizionario successo viene prima di sudore!" con Valeria Cagnina, Maker, Blogger, Coderdojo Alessandria e di "Think different!" con Leonardo Falanga, Maker .

Inoltre il coinvolgimento sui temi sarà completato dalle discussione tra giovani maker/relatori, studenti, docenti e istituzioni coinvolte alla fine dell’incontro.

Per il programma visitare il sito www.codingedintorni.it. L'evento è rivolto a tutto il personale, dirigenti scolastici, docente e non docente e animatori digitali, in particolare agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Si invita gli studenti interessati a confermare la propria presenza tramite il modulo online reperibile al seguente link: Iscrizione
e ai dirigenti scolastici, docenti e animatori digitali a confermare la propria presenza tramite il modulo online reperibile al seguente link: Iscrizione

Programma dell'evento qui
Brochure dell'evento qui

Tutte le attività sono gratuite.
Ulteriori info sul sito www.codingedintorni.it
Si invita a dare massima pubblicazione dell'iniziativa.
Per ogni aggiornamento sugli eventi del progetto visitare il sito www.codingedintorni.it