#ScuoleInnovative: terza tappa a Montemiletto (AV) del tour nelle 52 città dove saranno realizzate le scuole del futuro

Servizi Web PA - PNSD

Workshop 13 giugno 2016

"Grazie a questo bando doteremo il Paese di 52 nuove scuole, all'avanguardia, sostenibili, a misura di studente. I progettisti dovranno immaginare istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Scuole belle, attrattive che favoriscano l'apprendimento e l'apertura all'esterno, che diventino punti di riferimento per il territorio. Il cambiamento culturale che abbiamo immaginato con la Buona Scuola passa anche da qui, dal ripensamento degli spazi educativi per una scuola più accogliente, da vivere sempre, anche in orario extra scolastico"

, ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini.

Il prossimo 13 giungo il comune di Montemiletto sarà sede della terza tappa nazionale del tour del MIUR per il concorso di idee #scuoleinnovative; durante tale evento i funzionari del MIUR descriveranno al territorio il progetto #ScuoleInnovative, coinvolgendo attivamente comunità scolastica, amministratori, professionisti, esperti per la discussione sul tema della scuola del futuro e la sua costruzione.

Saranno presenti anche rappresentanti di altri due paesi campani beneficiari del finanziamento, comune di Casoria e comune di Sala Consilina. L'evento sarà anche occasione di coinvolgere tutti gli intervenuti attivamente attraverso workshop e tavole di discussione dai quali emergeranno idee di scuole sulle quali confrontarsi. Le proposte emerse nel corso del pomeriggio di lavoro offriranno spunti pratici ai progettisti, per l’elaborazione dei progetti che concorreranno al bando #ScuoleInnovative.

Il lavoro dei workshop o tavole di discussione sarà organizzato secondo tematiche specifiche e coordinato da facilitatori così da arrivare a sviluppare proposte di indirizzo ai progettisti che saranno impegnati nel Concorso di idee #ScuoleInnovative per l’elaborazione dei progetti e la costruzione dei 52 nuovi istituti scolastici.

I Workshop tematici, a cui sarà possibile iscriversi, saranno:
- “la stanza dello Spazio”, coordinata dall'ing. Anna Lisa Gimigliano dedicato ad architetti, ingegneri, paesaggisti, agronomi, designer,...
- "la stanza del Digitale", coordinata dalla Dott Marinella Arnone dedicata agli operatori del digitale, startupper, maker, web developer ...
- “la stanza della Sapere/Essere/Fare”, coordinata dalla giornalista Pia Cannavale, dedicata agli insegnanti, formatori, psicologi, pedagogisti, artisti, ...
- “la stanza dei Protagonisti”, coordinata da Alessandro Nicotera del "Forum regionale della gioventù Campania", dedicata ai giovani ed alle associazioni in quanto protagonisti degli obiettivi principali delle #ScuoleInnovative: la didattica nuova ed i civic center

Il tavolo di discussione nella stanza del Digitale a scuola percorre ancora una volta i binari del Piano nazionale Scuola Digitale.
Pertanto ad animare la discussione si è pensato di coinvolgere gli attori della scuola innovativa: studenti, esperti, educatori e mondo esterno alla scuola, mondo accademico/tecnologico , ma anche tutti i soggetti dalla cittadinanza attiva da cui possono arrivare spunti originali che nascono dalle esigenze o dalle esperienze.

Il tavolo è costituito dalla Dott Marinella Arnone, Coding e Dintorni per il confronto sull'Innovazione a scuola, dal Prof Gianfranco Rizzo, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno per il confronto su Startup e contesti Europei, da Carmine De Maio, Designer e Web Strategist per il confronto su FabLab a scuola, da Educatori per il confronto sull'uso del digitale e dell'innovazione nella scuola, da studenti per il confronto diretto sui bisogni e richieste per una scuola innovativa.

Il dibattito sarà animato anche dalla presenza dei corsisti del progetto Coding e Dintorni e da tutti gli intervenuti.

Ci trovate nella stanza del Digitale a discutere e confrontarci sull'uso del digitale e dell'innovazione nella scuola il 13 giugno a Montemiletto (AV), presso il Castello della Leonessa ore 15:00.



Siete tutti invitati e coinvolti.
Ulteriori info sul sito del Comune di Montemiletto nel quale trovrete la pagina dedicata al progetto #scuoleinnovative Montemiletto come pure la procedura per iscriversi ai workshop

Si invita a dare massima pubblicazione dell'iniziativa.