Strumenti di videoconferenza per una didattica a distanza: Hangouts e Meet di Google

Didattica a distanza

L’epidemia di Covid-19 ha spinto il governo a estendere a tutto il Paese le misure che hanno portato a chiudere le scuole per un altro periodo.

Il DPCM, del 25 febbraio 2020, recita:
“ I dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità”, richiamato successivamente da quello del primo marzo 2020.

Dunque gli insegnanti sono invitati fino a quella data a sviluppare soluzioni di didattica a distanza.

Il Centro Studi Coding e Dintorni in questo contesto propone due corsi per supportare i docenti che vogliono adottare soluzioni di didattica a distanza con i propri alunni.

- Google Hangouts Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza
- Hangouts Meet Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

Una opportunità per implementare soluzioni di didattica a distanza è la videoconferenza, che permette di comunicare contemporaneamente in audio e in video con una o più persone.
I corsi intendono accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un'aula virtuale attraverso la videoconferenza. Gli argomenti trattati sono il focus sugli strumenti da utilizzare e successivamente la realizzazione di sedute in videoconferenza tra docenti e iscritti del corso per provare e simulare praticamente tutte le funzionalità.
Il servizio utilizzato per la videoconferenza, a cui partecipano gli iscritti, sono Google Hangouts e Hangouts Meet sempre di Google. Gli Hangouts sono applicazioni per le videoconferenze in grado di supportare diversi studenti in contemporanea e che punta a offrire un’esperienza di utilizzo estremamente semplice.

L’Hangout e’ un applicazione gratuita per tutti coloro che hanno una casella mail gmail, l'Hanghout Meet e’ un applicazione presente in Gsuite for education e quindi praticabile solo se la scuola ha attivato per l’appunto Gsuite for education.

Il corso Google Hangouts Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza prevede le sedute sincrone in videoconferenza con Google Hangouts,
Il corso Hangouts Meet Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza prevede le sedute sincrone in videoconferenza con Hangouts Meet.
Il docente può scegliere il tipo di videoconferenza più consona e iscriversi all'uno o altro corso.

Per scegliere il corso e iscrizione consultare sito

La dotazione tecnologica per seguire i corsi e per sfruttare appieno il contenuto è il computer, una connessione a Internet e un account Google ovvero una casella mail gmail per hangout.
Il corso si svolge interamente online blended e prevede il rilascio di un attestato.
Le modalità di erogazione sono sincrone ed asincrone.

Resta aggiornato sull'offerta consultando il sito www.codingedintorni.it e social network
oppure contattaci con:
mail corsi@codingedintorni.it
telefono 3246216118