Didattica a Distanza con Google Classroom

Google Classroom

Il Centro Studi Coding e Dintorni propone percorsi per supportare i docenti che vogliono adottare soluzioni di didattica a distanza con i propri alunni.
Una soluzione per studiare online e implementare soluzioni di didattica a distanza è Google Classroom: uno degli strumenti piu’ utilizzati e completi per creare classi virtuali che fa parte di GSuite for Educational.

L’epidemia di Covid-19 ha spinto il governo a estendere a tutto il Paese le misure che hanno portato a chiudere le scuole per un altro periodo.

Il DPCM, del 25 febbraio 2020, recita:
“ I dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità”, richiamato successivamente da quello del primo marzo 2020.

Dunque gli insegnanti sono invitati fino a quella data a sviluppare soluzioni di didattica a distanza.

Se non conosci Google Classroom, pensa a questo strumento come un gestore di incarichi e uno snodo di comunicazione per te e i tuoi studenti che permette di assegnare compiti, esercizi di verifica e questionari, archiviare i materiali per le lezioni, condividere video, scambiare messaggi in modo semplice e ben organizzato Grazie a questo strumento gliiInsegnanti possono caricare su uno spazio condiviso con gli studenti, appunti scritti, dispense, presentazioni con le lezioni da studiare online ed esercizi da svolgere.
Il corso intende accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un'aula virtuale attraverso Google Classroom permettendo così di assicurare la continuità didattica con i propri alunni. Gli argomenti trattati nel corso sono la creazione, assegnazione, valutazione dei compiti online nonche’ l’integrazione con gli altri strumenti di GSuite for Educational per facilitare la fruizione e l’organizzazione dei contenuti.

Il corso si svolge interamente in e-elarning in modalità asincrona online, disponibile 24 ore su 24, e sincrona con 6 ore in videoconferenza durante le quali approfondire ed interagire insieme al docente del corso sugli argomenti pratici trattati.

IDENTIFICATIVO SOFIA: 43126
ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO a trance a PARTIRE dal: 13 - 26 aprile 2020

Per chi si iscrive entro il 10 aprile, in omaggio il corso "Google Drive per Docenti"


PROGRAMMA:
La Didattica a Distanza
Google Classroom: strumento per la creazione, assegnazione e valutazione dei compiti online
Google Calendar e altri strumenti di Gsuite for Educational
L'insegnante crea il corso
L'insegnante crea la lezione
L'insegnante crea i compiti
L'insegnante assegna i compiti
Gli studenti consegnano i compiti
L'insegnante valuta e restituisce i compiti

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.

Qui DESCRIZIONE

Per scegliere il corso e iscrizione consultare sito

Resta aggiornato sull'offerta consultando il sito www.codingedintorni.it e social network
oppure contattaci con:
mail corsi@codingedintorni.it
telefono 3246216118