Servizi Web PA

Focus sulla conservazione per la Fatturazione Elettronica

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Come detto durante il Digital Day del 9 marzo scorso

"La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture"

Diciamo qualcosa sulla conservazione.
La conservazione è un processo regolamentato da un quadro normativo completo e definito, che consente di attribuire ai documenti informatici lo stesso valore legale e fiscale dei documenti cartacei.

Avellino città accessibile

 Accessibilità

Accessibilità

Secondo le indicazioni AGID, è tempo di utilizzare l’economia digitale come un’opportunità per aprire un orizzonte più ampio per il paese sia in termini di crescita economica, di benessere della qualità della vita e sia di reale trasformazione del rapporto amministrazione-cittadini. Il miglioramento della pubblica amministrazione è un mezzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per rendere le imprese più competitive e per facilitare la vita e per il passaggio al digitale. Il Digital Champion (DC), che ricordiamo in italia è Riccardo Luna, può aiutare nel passaggio a città digitale. In questo contesto il DC di Avellino Marinella Arnone ....

Circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015 sulla fatturazione elettronica: i soggetti obbligati

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Avvicinandosi la data del 31.3.2015, la Circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015, chiarisce i soggetti destinatari dell’obbligo di ricevere la “fattura elettronica”, introdotta con l’art. 1, commi da 209 a 2014, della l. 24.12.2007, n. 244. In pratica, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, della l. 31.12.2009, n. 196, nonché con le amministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.

Digital Day sulla Fatturazione Elettronica, Avellino 9 marzo 2015

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Il 9 marzo si è tenuto in tutta Italia e presso le sedi delle Camere di Commercio, il Digital Day – Fatturazione elettronica. Le Camere di commercio sono a fianco delle imprese anche in questa occasione per informarle e sostenerle. Dal 31 marzo, infatti prossimo scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione.

Siti web della PA e HTML5

 Accessibilità

Accessibilità

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) conferma che possiamo utilizzare questa nuova specifica. Ciò consente l’uso di attributi specifici per incrementare l’accessibilità dei contenuti. L'analisi delle novità per l’accessibilità legate a HTML5 sono ancora sotto studio. Vediamo cosa scrive integralmente l'AGID.

Fatturazione elettronica PA: obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015

 Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, lotta all'evasione, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT.

Obiettivi Accessibilità entro il 31 marzo 2015

 Accessibilità

Accessibilità

Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.